top of page

Sezione in costruzione

logo con scritta bianco per sito.png

La nostra Storia 

1896

Negli ultimi anni dell’800, Boeris Edoardo fondò una cascina sul Bricco dei Quaglia, in frazione Bionzo di Costigliole d’Asti, il nucleo originario della nostra azienda. L'azienda, all'epoca, era agricola nel senso stretto del termine: si coltivavano campi di grano, granoturco, vigneti e si manteneva una piccola stalla di bestiame.  I prodotti del territorio, ottenuti con sistemi di lavorazione tradizionali, erano pochi e destinati quasi esclusivamente all'autoconsumo.

Boeri edoardo old.jpg
boeri pierino.jpg

1937

Nel 1937, l'unico figlio maschio di Edoardo, Pierino Boeri (la -s del cognome fu fatta togliere per alcuni errori burocratici) sposò Rosso Orsola. Continuarono a lavorare la terra come il loro predecessore, mantenendo la natura mista dell'azienda. In questo periodo l'innovazione tecnologica si affacciò al mondo agricolo: negli anni '40 acquistarono il primo trattore, un Landini Testacalda.

1956

Negli anni '50 del Novecento, l'azienda divenne di proprietà di Boeri Edoardo, figlio di Pierino. Con lui l'azienda, pur mantenendo l'antica vocazione, divenne via via più simile a quella che conosciamo noi oggi: venne drasticamente ridotto il numero di capi di bestiame e di campi coltivati, a favore di una netta specializzazione verso la coltivazione di mele (vendute ai mercati generali di Genova) e la produzione del vino. Il vino divenne un prodotto per il commercio: le prime consegne ai clienti di Torino sono datate 1972.

edoardo boeri adulto.jpg
WhatsApp Image 2020-01-14 at 14.09.15(1)

1981

Negli anni '80, l'azienda passò ai figli di Edoardo ed infine, nel 1994, con Boeri Gianfranco, tutta la produzione fu convertita: i frutteti, i prati ed i campi divennero vigneti. Vennero acquistate nuove macchine e adottate nuove tecnologie per confezionare un vino genuino, rispettoso della tradizione e dell'ambiente. Nel 1999 nacque uno dei prodotti di punta dell'azienda. il Barbera d'Asti DOCG Gabriol.

oggi

Fin dall'inizio ed ancora oggi, lavoriamo per portare sempre sulle tavole dei nostri clienti un prodotto di eccellenza, che parli della nostra storia, della nostra terra. La nostra produzione oggi comprende gran parte dei migliori vini del Monferrato Astigiano, Barbera, Dolcetto, Grignolino, Bonarda, Moscato d'Asti, Chardonnay, Cortese e spumante.

WhatsApp%20Image%202020-01-16%20at%2016.
bottom of page